Interpretare il linguaggio del corpo per vantaggio personale


interpretare il linguaggio del corpo

Come interpretare i gesti del corpo a proprio beneficio.

Per linguaggio del corpo si intende la capacità intrinseca del nostro organismo di mandare segnali e messaggi. Usiamo il termine linguaggio perché si è sempre in presenza di un messaggio che può essere codificato in vari modi, o che per dirla in altre parole può usare segnali diversi per esprimere uno stesso concetto o realizzazione.

Quando si vuole apprendere questo codice di segnali, bisogna imparare a comandare ed osservare meglio il nostro corpo.

Chi si avvicina a questo argomento è del tutto ignaro del modo in cui il nostro organismo comunica con noi. Esso ci parla attraverso le sensazioni, ma anche tramite i movimenti e qualità di movimento.
In definitiva stiamo per descrivere un processo che comprende la totalità di un individuo, sin dal suo interno fino all’esterno.

Comunicazione non verbale

Ogni informazione viene codificata dai nostri sensi ed elaborata dalla nostra mente. Questo è un processo di interiorizzazione: dall’esterno qualcosa è generato all’interno di noi.

Quando esprimiamo  qualcosa il processo è opposto, ovvero di esternalizzazione. È qui che determinati processi possono accadere. Chiameremo il risultato osservabile di questi processi “comunicazione non verbale.”

Il modo in cui esprimiamo concetti non si limita alle parole. Per contro il modo in cui facciamo determinate azioni non è privo di messaggi. Se qualcuno si sfrega le mani in modo ritmico potremmo pensare che ha freddo. Abbiamo cioè tutti una capacità di riconoscere segnali che esprimono significati più o meno complessi.

comunicazione non verbale
Capire il linguaggio del corpo vuol dire fare un passo avanti verso le sottigliezze.

Molte volte questo linguaggio è notato per verificare la veridicità di affermazioni, ovvero per identificare eventuali falsità e scoprire chi mente. Per far questo bisogna essere acuminati nelle proprie osservazioni, come Paul Elkman, che ha dedicato la propria vita a studiare l’espressività umana facciale, arrivando a conoscere così i tratti delle persone che mentono o provono determinate emozioni.

Lo studio legato al comportamento però non si limita a questa semplice capacità cognitiva. Molti vogliono sapere i segreti del linguaggio non verbale per incidere meglio nelle proprie presentazioni persuasive, per veicolare meglio cioè i propri messaggi.

Come tutti possiamo vedere anche in televisione, esiste un vero e proprio modo di comportarsi che può essere considerato accettabile. Esistono codici che sono efficienti e sono legati alle varie professioni. Un caso è quello dei modelli, che studiano il modo di camminare sulla passerella. Diverso è il modo di recitare degli attori, che partono da esperienze interne che modificano l’aspetto dei loro gesti, etc.

Tutto questo ci porta ad un problema. Quale obbiettivo stiamo perseguendo? Per qual motivo vogliamo interpretare il linguaggio del corpo?

Se si vuole una risposta reale, è difficile distillare una serie di elementi che ci permettono di riconoscere determinati pattern, ovvero metodiche e ripetizioni comportamentali che danno accesso ad una vera lista di significati.

Quello che si può fare è una varia generalizzazione dei concetti culturali così come sono espressi dalla massa. È il caso dei libri che si trovano in commercio che parlano dell’argomento. Lo stesso risultato si avrebbe osservando e segnando in lista le cose più comuni delle persone di successo.

Una volta creato uno standard qualunque, si deve procedere a creare delle differenze. Imparare i gesti del corpo richiede un po’ di tempo perché si deve creare un elasticità mentale che ci suggerisce a quale categoria di movimento quella persona potrebbe appellarsi: è un movimento giocoso? Sta cercando di creare una determinata impressione? È un movimento inconscio?

Le domande possono essere infinite. L’approccio migliore è identificare qual è lo scopo che ci porta a voler interpretare questo tipo di linguaggio, così che dopo sarà più facile seguire una traccia di chi ha già provveduto a studiare il fenomeno.

Se hai trovato interessante questo articolo, allora vuoi leggere anhe:

Nessun commento:

Posta un commento