Sbalzi d’umore: Mente, Corpo e Benessere


sbalzi d umore
Chi conosce gli sbalzi umorali ha sempre quell’attimo di indecisione che gli rovina la giornata. A volte ci impedisce di portare a termine cose importanti con la dovuta attenzione, altre volte ci porta a considerare diversi aspetti di noi.

Come una crema per il corpo che non è uguale a seconda della gamma a cui appartiene. Molti direbbero che una crema vale l’altra, perché nutre la pelle, mantiene alta la cura per la pelle, e magari ha una buona profumazione. Ma siamo sicuri che è proprio quello di cui abbiamo bisogno?

Cura per il nostro corpo

Le emozioni ci passano e ci scivolano addosso con semplicità. Ci accorgiamo di esserne influenzati durante l’atto stesso. E nutriamo sempre la speranza di aver mantenuto la nostra lucidità. Ma molte volte così non è.

Quando ci troviamo vittime di sbalzi d’umore, la nostra realtà comincia a vacillare sotto il peso di una forza esterna. Siamo abituati a governare le nostre decisioni, e le nostre scelte, ma durante uno sbalzo, il nostro temperamento è volubile e facile.

Tutto diventa una questione di stimoli esterni ed interni. Non a caso ho fatto l’esempio della crema per il corpo. Molte persone credono che una crema per la propria pelle sia ininfluente. Ovviamente non le donne, che si curano molto. Noi maschi invece le mettiamo da parte.

La tendenza moderna dell’uomo che si cura, mi ha ispirato un paragone che secondo me calza a pennello. Così come possono calzare alcune tecniche di ipnosi adatte a gestire alcuni picchi emotivi. Perché sono i picchi i momenti più difficili. Superati questi non ci restano che i detriti, e la curiosità di scoprirne le cause.

Composizione e realtà

Lo sbalzo d’umore può avere natura psicologica/somatica oppure patologica. Nel caso di scompensi, la visita da uno specialista evidenzierà tutta una serie di accorgimenti, o medicine, da prendere. Diventa importante avere un parere esperto per tracciare uno storico degli avvenimenti. Non solo da più sicurezza a chi soffre, ma permette anche interventi accurati che eliminano il problema.

Quando invece la natura è più interiore, bisogna prendere la cosa con la dovuta cautela. Un ipnotizzatore sa che l’uso della mente è condizionato da diversi fattori, di cui sa tener traccia insieme al proprio paziente. Uno psicologo, allo stesso modo, potrebbe preferire di suggerire determinate procedure per creare un distacco dalla fonte dei mali. Fatto sta che in quel caso bisogna prendere il toro per le corna e procedere con volontà, attenzione ed impegno.

Un po’ come dire che non tutte le creme sono uguali. Ognuno di noi ha poi un tipo di pelle diverse che richiede nutrienti diversi. Ci resta solo da scegliere un buon prodotto, ed usarlo secondo le regole.


Forse ti interessa anche:

Nessun commento:

Posta un commento