Il significato dei sogni: sognare vestiti



sognare vestiti
Il vestiario è ciò che rende le società umane diverse dalle società degli animali. Raramente si vedono gli animali adottare degli accessori extra, superficiali, per agghindare il proprio aspetto. 

Ma noi umani siamo diversi: non abbiamo pellicce o pelle spessa, e così i vestiti e l’abbigliamento in genere diventano un altro mezzo attraverso il quale mandiamo segnali a chi ci sta intorno.

Data la natura sociale dei capi di abbigliamento, non deve stupire che anche il significato dei vestiti nei sogni è più che altro legato all’aspetto sociale. Come regola di base, si guarda all’integrità dei vestiti: se sono interi e puliti, allora le nostre imprese sociali (quasi sempre il lavoro) avranno successo; se sono distrutti e sporchi, il futuro non è così roseo come ce lo auguriamo.

Sognare vestiti alla moda si avrà successo sfruttando idee innovative e forse controverse. Se i vestiti non sono alla moda ma sono integri, la cosa andrà bene lo stesso, ma quasi sicuramente il nostro sarà un comportamento più conservatore.

Curioso anche il rovescio della medaglia: se nel sogno rifiuti di indossare abiti vecchi e/o postdatati allora stai per abbandonare il tuo piccolo nido sociale per entrare in un mondo ben più vasto, pieno di nuove relazioni sociali, nuove attività e amori che ti aspettano e ti trasformeranno. Questo fatto vuole indicare sia fortuna che dare un segnale di attenzione.

Disprezzare i propri vestiti vuol segnalare un imminente (se non già reale) sottoposizionamento rispetto ad altri (spesso colleghi), nonché l’accendersi di grande rivalità se si è in una buona posizione sociale; ammirare i vestiti altrui vuol invece sottolineare la crescente gelosia verso ci chi sta intorno (spesso gli amici.).

Specialmente rivolto verso una donna, perdere un capo di vestiario durante il sogno vuol dire che esistono dei problemi relativi alla tua posizione lavorativa, o alla posizione di persona amata nella tua storia di amore. È un segnale molto sottile, che preannuncia però futuri ed imminenti peggioramenti.

Andando più nello specifico, anche il colore è stato esaminato nel corso del tempo:

  • persone completamente vestite di abiti bianchi non sono fortunate. Quella persona si ammalerà, o sarà fortemente impaurita o afflitta da una grave perdita. Si fa un eccezione solo se chi indossa gli abiti è una giovane ragazza, o un piccolo bambino. In tal caso si vuol segnalare l’inizio di un periodo di pace e serenità (spesso della durata di una stagione.).
  • persone vestite di nero preannunciano dibattiti e scontri verbali. Potrebbero ben rappresentare le aziende nemiche che creano problemi per la tua società, se sei un imprenditore. Se sei una ragazza giovane, purtroppo ti aspetta un periodo di delusione e/o punizione.
  • Molto positivo il giallo. Questo colore solare vuol segnare un forte progresso, ed una spinta in avanti. È positivo, almeno che non vi sia una luce spettrale, che come scriverò dopo, preannuncia catastrofe.
  • Se nel sogno indossate il blu, allora potete stare tranquilli e sereni. Grande serenità farà andare avanti i tuoi successi. Spesso si sognano anche gli amici vestiti di blu, che conferma la loro lealtà e fiducia.
  • Se nel sogno indossi abiti di un rosso scuro, quasi come il sangue, allora avrai modo di scappare ad un agguato di qualsiasi tipo grazie al tuo istinto. Ma attento, hai dei nemici intorno a te!
    se nel sogno vedi vestiti verdi, puoi aspettarti un periodo felice e piacevole.

Se nel sogno vedi tantissimi vestiti di colori diversi, ci saranno tanti cambiamenti veloci nella tua vita. Non è garantito che saranno tutti piacevoli, o tutti negativi, ma il tuo futuro si preannuncia turbolento.

Per risollevare il tono, e portare ad un livello più scanzonato il significato di sognare vestiti, se nel sogno ti metti addosso abiti sbagliati, o intimo non pertinente, vuol dire devi stare più attento, o finirai con il commettere un errore.

Se nel sogno noti una luce ultraterrena, o se le facce, ed i contorni in genere sono distorti oltre misura, spesso si vuol suggerire un elemento molto negativo che rischia di far saltare i tuoi piani. Hai bisogno di riguardare i tuoi progetti, ed identificare i punti deboli, perché stanno rischiando di far crollare tutto quanto.

Ti può interessare anche 

Nessun commento:

Posta un commento