Miniguida per lasciare una ragazza



lasciare una ragazza
Non tutte le storie finiscono bene. E proprio come con le ciambelle senza il buco, le storie che non vanno bene possono finire nel cestino dei ricordi. Non è crudeltà, non è karma. Si tratta di considerare la felicità di entrambi i partecipanti della coppia: quando uno dei due non sta bene, e la coppia non funziona, lasciarsi diventa un opzione molto valida.

Tutto si riduce a trovare il modo corretto per lasciarsi. Rompere una relazione può diventare una brutta esperienza. Lo sa bene chi deve licenziare un proprio dipendente. Certe cose non vengono mai facili. E cosa si fa quando le cose non ci sembrano facili? Il più delle volte, solo guai.

Lasciare una persona senza lasciarsi su Facebook

Innanzitutto, partiamo dalle basi. Cosa rappresenta questa persona per te ora? E cosa ha rappresentato in passato?

Se di lei hai una buona opinione, e nel passato ti ha reso felice, allora è tuo dovere prendere la cosa seriamente. Se una ragazza non fa più per noi, conviene affrontare la cosa con il dialogo e di persona. Qualsiasi altro modo sarà nocivo per entrambi (sia che tu decida di “farti lasciare” con qualche furbata, che di coinvolgere altre persone, o usare diversi mezzi di comunicazione come cellulare o internet.).

Il motivo per cui non vuoi fare altrimenti è che senza una chiacchierata faccia a faccia, la rottura della relazione può torcersi contro di te. Tu potresti offendere i suoi sentimenti, ed anche se di questo non interessa, ti interessano sicuramente le conseguenze. E le conseguenze negative è bene evitarle, sempre.

Cosa fare invece se già in partenza di lei non hai una così buona opinione, o se in realtà ti ha deluso dopo averle dato una o più possibilità? In tal caso, le cose che scrivo dopo possono essere minimizzate. Io consiglio di seguire sempre una linea di comprensione e apertura. Ma nel tuo caso, non si tratta di fingere. Se sei freddo verso di lei, assicurati di farle capire perché sei così freddo. Devi solo trovare il coraggio di dire tutta la verità in ogni sua forma. Assicurati di parlare con calma, e senza dare colpe.

Lascia che sia libera di prendere la notizia come vuole. Lascia stare ogni reazione, anche quella più strana. Permettile di reagire come meglio crede. Del resto, tu hai preso una decisione: non c’è niente che lei ti può dire che ti farà tornare indietro (lasciare una ragazza deve essere una decisione definitiva. Mai giocare o scherzare su questo tipo di argomenti.).

Quando avrai notato la risposta alla tua decisione, passa a spiegare il motivo. Se preferisci, puoi anche spiegare i motivi prima. L’esperienza mi insegna che certe brutte notizie è bene darle il prima possibile, e nel modo più semplice possibile, senza dare sfumature alle parole. La tua conclusione, il tono della voce e le tue parole dovrebbero riflettere il fatto che ci hai pensato.

Ecco un esempio pratico di come può iniziare una discussione del genere:
“Silvia, ho deciso di chiederti quest’incontro per una cosa molto seria. Ci ho pensato un po’, e non so se ti sei immaginata il motivo per cui ti ho voluto parlare oggi.”

Questo è un ottimo modo per iniziare una conversazione del genere per un semplice motivo: presenti la realtà dei fatti mostrando che sei arrivato ad una decisione. Ti assumi la responsabilità della tua scelta, ma al tempo stesso riconosci l’importanza del dover far qualcosa subito.

Alcune cose da tener di conto quando decidi di intraprendere una discussione per lasciare una ragazza:

  • Quando vi mettete a parlare chiedile come vanno le cose. Sarebbe imbarazzante scoprire che la tua notizia (negativa) va ad aggiungersi ad altre sciagure personali. Se capita che qualcosa di brutto è successo, dille che anche la tua notizia è negativa, ma che può aspettare fin dopo che il brutto momento di lei è passato. Ti consiglio di far così perché la colpirai per il tuo lato umano, e questo gioverà in futuro se avrai bisogno di un amica su cui contare.
  • Se anche la colpa della rottura è puramente di lei, non darle mai la colpa totale. Allo stesso modo, non assumerti mai più colpa di quanto ne hai avuta realmente, ma cerca sempre di essere la persona adulta che capisce che lasciarsi vuol dire solo tornare ad avere l’opportunità di essere felici con altre persone. Se le dai tutta la colpa, non solo la istighi a comportarsi male nei tuoi confronti alla prima occasione, ma non le causerai realmente alcun danno, perché la realtà è che anche lei ritornerà libera come te.
  • Se è una soddisfazione personale ciò che cerchi nel lasciare una ragazza, ti conviene riconsiderare la cosa nella sua totalità. Lasciandola fai più un favore a lei. Impara dalle donne! Quando si vuol far pagare qualcosa a qualcuno che ti ha ferito, al contrario lo tieni più stretto, e fai leva sui suoi passati attimi di debolezza. Solamente, non essere crudele oltre ogni limite. Chi soffre tanto può sempre scappare, o pugnalarti alle spalle.
  • Impara a vedere le cose in prospettiva. Molti ragazzi si creano troppi filmini in testa riguardo al lasciare le ragazze. Ho conosciuto tante persone con motivi del tutto irrisori, che di fatto hanno deciso di continuare ad avere accanto una persona inutile o fedifraga. Affronta invece il vero problema: affronta le tue paure, e abbraccia la libertà. 

Penso ti interesserà leggere


Nessun commento:

Posta un commento