Significato dei sogni: sognare acqua.



sognare acqua
L’acqua è il simbolo della vita. Noi uomini, che ci diamo tanta pena per sfamarci e dissetarci ogni giorno, e che siamo giornalmente impegnati tra sforzi che ci fanno sudare e tensioni che ci fanno pensare, siamo fatti per lo più di acqua. Senza mangiare possiamo stare, senza bere duriamo poco.

La civiltà umana è sempre stata in stretta relazione con l’acqua e le fonti acquifere: falde, fiumi, laghi, ma anche ponti, palafitte e ghiacciai. L’essere umano esiste dove esiste anche l’acqua. Persino nella torrida Africa, i pozzi d’acqua rappresentano il vincolo sulla cui presenza si elaborano tutte le strategie che portano la popolazione locale e mondiale a fare i conti con la natura.

Sognare l’acqua. L’acqua nei sogni.

Nella sua forma più semplice, l’acqua rappresenta vitalità e prosperità. Anche in altre forme interpretative, dai vagheggianti tarocchi alla più “specializzata” rabdomanzia, l’acqua è riconosciuta posseder qualità essenziali al principio primario della vita, tra cui la più importante: l’acqua permette di svilupparsi.

Tanto è forte il suo simbolo, che possiamo subito fare una distinzione tra il sognare acqua di una certa qualità, rispetto ad un'altra. Ad esempio, sognare acqua limpida promette tutto il benessere ed il successo che ci sta per arrivare. Saremo prosperi e pieni di energie. È un ottimo segno positivo.

Ma se capita di sognare acqua sporca allora mi preoccuperei. Da sempre, l’acqua può essere piena di impurità o semplicemente terrosa. In tal senso, l’impurità rappresenta il pericolo che sta per soffocare la tua energia vitale. Sei in prossimità di un brutto momento, pieno di dolore o pericolo. Non ci sarà piacere nei confronti delle tue prossime scelte e situazioni.

Da qui è bene spostarci verso uno degli altri simboli più frequenti associati con il sognare acqua: sognare di bere acqua. Se l’acqua in questione è pura e pulita, avremo modo di sperimentare una piacevole fase positiva, o se vogliamo, di crescita; avremo modo di affrontare il presente con piacevoli speranze (si spera) ben fondate; diversamente dal bere acqua sporca, torbida o infetta, che spesso è annunciatrice di malattia o pericoli per la persona. L’acqua è spesso un simbolo con un forte valore personale per la persona che la sogna.

Ovviamente, siamo abituati ad immaginarci scenari tipici o meno tipici quando si tratta della materia prima fluida del pianeta. Può capitare quindi di sognare acqua che scorre e acqua stagnante, in qualsiasi forma cui siamo abituati per esperienza diretta od esposizione mediatica. L’acqua, che quando si accumula diventa spesso un simbolo negativo rappresentante l’accumularsi dei problemi o delle lotte che serviranno a riportare il livello alla normalità, è un simbolo di cambiamento, che può rivelarsi positivo rivelatore di successo, quando nel sogno il simbolo acquatico viene in qualche modo domato, od osservato tornare alla normalità. Ogni sfumatura ha la sua percezione.

Certamente sognare una cascata ha i suoi benefici, in quanto forte simbolo di una predominante forza insormontabile. In tal senso, possiamo osservare il prorompere degli attuali eventi che stanno scivolando a destra e a sinistra, forse spericolati e spregiudicati, ma che stanno per culminare in qualcosa di positivo, o per soccombere alla positività di una risorsa che può essere stata gelosamente conservata e messa al sicuro. Ci sono vari fattori che possono spiegare un tale simbolo che unisce acqua e forza insieme.

Non sempre l’acqua ha il naturale senso di prodotto naturale. A volte, l’acqua viene imbottigliata, venduta e consumata da altri. Sognare di servire acqua a qualcuno rappresenta un ottimo segnale di fortuna per gli altri (valido anche quando non sei tu stesso a servire l’acqua agli altri,) che vede anche il coinvolgimento della tua persona, che ne riceverà un vantaggio sottoforma di favore, promozione oppure pura e semplice ricompensa. È un buon segnale che suggerisce di aiutare i propri amici o clienti (a seconda di chi abbiamo sognato.).

sognare l acqua
Per molti altri esempi, l’acqua può essere usata anche a scopo ludico. In tal senso, restiamo fedeli al significato del simbolo e gli diamo il senso più vicino alla sua rappresentazione: sognare di giocare con l’acqua può voler simboleggiare un rinnovato senso di divertimento, la scoperta di una nuova passione od hobby, o vitalità (molto utile per capire a chi capita di sognare di nuotare;) sognare di camminare sull’acqua può voler simboleggiare un estremo controllo sulla propria prosperità, oppure la difficile separazione dalla nostra felicità, che non riusciamo a riappropriarci. Tutto sta nel contesto.

Abbiamo lasciato fuori anche le due rappresentazioni alternative in cui possiamo trovare l’acqua: la neve, ed il ghiaccio. Nonostante potremmo trattare entrambi i simboli in elementi a se stanti, quando questi sono a stretto contatto con l’acqua (ad esempio sognare di essere su di un fiume in cui galleggia un piccolo iceberg di neve) abbiamo l’occasione di capire che la nostra situazione sta per incontrare delle anomalie, curiosità oppure veri e propri pericoli, che si possono nascondere sotto le più smielate apparenze. Attenzione, concentrazione e curiosità. È tutto quello che serve per interpretare questo simbolo.

Altri esempi che possono aiutarti a capire come interpretare questo simbolo:

  • sognare di prendere acqua da un pozzo –i tuoi desideri sono lontani e necessitano di forze ed energie per venire alla luce. Se l’acqua è anche torbida, non sono in arrivo ricompense per i tuoi sforzi…
  • sognare acqua che non scioglie sostanze che dovrebbe sciogliere –la mancanza di qualche elemento o risorsa ti sta impedendo di procedere come dovresti, aprendo la strada al fallimento critico ed all’autodistruzione
  • sognare una barca che naviga –come dice il detto, quando siamo tutti sulla stessa barca, hanno importanza le acque su cui navighiamo. Sapere se l’acqua è calma e limpida è sicuramente meglio di sognare acqua sporca od in tempesta
  • sognare un canale –se il canale può rappresentare una nervatura importante nel tessuto delle esperienze personali, come possono esserlo le amicizie od i clienti a lavoro, la qualità che scorre nei canali è importante per capire quali aspetti della nostra vita stanno andando bene, e quali male
  • sognare di fare scuba diving nelle acque profonde di un mare o di un lago –immergersi
  • galleggiare sull’acqua –poco dissimile dal camminare sull’acqua (anche se denota una posizione più naturale) può indicare che si è in pieno controllo della situazione, anche se questa può sembrare complessa e complicata, là dove galleggiare in acque impure ha un significato di imminente sconfitta o amare vittorie
  • sognare un inondazione –gli tsunami e alluvioni hanno lo stesso significato negativo che hanno nella vita reale: pericolo mortale e gravi disastri in arrivo.

Puoi trovare molti altri argomenti attraverso G+ e Facebook, a cui ti consiglio ti aggregarti per seguire altri articoli che potresti trovare interessanti ed utili, come:


Nessun commento:

Posta un commento