Sognare la neve ed i suoi significati.



sognare la neve
Quando la temperatura scende ai livelli minimi e si forma la neve, l’animo umano si rallegra e spaventa da sempre. La neve, simbolo di un prodigio naturale che può portare ore di gioia e divertimento così come morte e disperazione, è un evento molto preciso, che allude ad un passaggio ed una trasformazione.

I bambini adorano la neve, in linea generale. Gli adulti conservano in questo simbolo una traccia della loro infanzia, e delle loro aspettative più candide. Non sempre è bene fidarsi delle apparenze, e non sempre il divertimento dura molto, così come siamo abituati a vedere la neve sciogliersi e scomparire nel nulla da cui proviene.

La neve nei sogni: cosa vuol dire sognare la neve.

Il simbolo della neve ci porta ad osservare la sua illusorietà, così da far associare il fatto di sognare la neve a degli inganni o false apparenze. Ciò che sta accadendo al momento potrebbe essere solo un impressione dovuta da una particolare configurazione: forse stai solo per essere investita da quella che sembra essere una minaccia per scoprire poi che non c’era niente di cui preoccuparsi.

Ci sono vari episodi in cui possiamo trovare la neve nei sogni; guardiamo ai casi in cui capita di sognare neve bianca:

  • se la neve si scioglie, allora tutte le tue paure e preoccupazioni lasceranno spazio a gioie e bei sentimenti
  • se la neve è lontana e distante, come sulla cima di montagne, allora è un monito a non inseguire false speranze e sogni troppo distanti, perché porteranno solo sventura
  • se la neve è bianca perché luccica sotto i raggi del sole, che potrebbe illuminare anche vasti panorami, allora la tua forza di volontà sarà così potente da scavalcare qualsiasi tipo di illusione o trappola che incontrerai


Ci sono altri segni, come il mangiare la neve, che preannuncia un fallimento molto prossimo, in cui il tuo errore rischia quello di essere l’incapacità a non cogliere la realtà dei fatti, o dell’ideale che sottostà alla questione.

Se la neve è sporca, in relazione al simbolo d’acqua di cui è un parente stretto, ci saranno presto dei piccoli cambiamenti nella tua vita dovuti ad uno stravolgimento dei tuoi pensieri e dei tuoi sentimenti, che probabilmente ti porteranno a cambiare prospettiva anche sulle persone con cui pensavi ormai di aver tagliato tutti i ponti. Alcuni vedono questo simbolo come la propria purezza, che si rivela essere contaminata, e dalla quale può derivare un pentimento che porta una trasformazione interiore od una riappacificazione esterna.

Anche sognare la neve che cade ha un suo significato, spesso intrecciato con l’ambiente e le condizioni in cui il sogno di trova:

  • sognare grandi chicchi di neve che cadono al di là di una finestra può rappresentare il grande problema che ci troveremo ad affrontare, preannunciando che i prossimi passi saranno sbagliati (forse mossi da ira o qualche altro sentimento negativo) e che possono essere anche aggravati da ulteriori problemi derivati dal fatto che le illusioni viste da un punto sono realtà (diverse) in differenti terreni
  • sognare di trovarsi in una bufera di neve simboleggia il nostro ricercare cieco di un obbiettivo che non ci porterà altro che dolore e disappunto, scoraggiandoci ogni passo lungo il triste viaggio


Perdersi nella neve non è mai un sogno piacevole, e non rappresenta nemmeno un buon segno. È un comune segno di malaugurio, che spesso è associato a piccole sfortune negative.

Più curioso è il segno della battaglia di palle di neve. Questa rappresentazione di un attività innocente ha una complessa struttura che più probabilmente può aiutarci a capire il significato profondo: probabilmente stai per affrontare una situazione spiacevole, in cui non ne varrà tanto delle conseguenze materiali quanto del tuo disagio interiore, come stress, onore o rispetto. Riuscirai a spuntarla solo se riuscirai a rimanere ben concentrato ed equilibrato.

Si narra tradizionalmente che per una giovane donna, sognare di slittare sulla neve (immagino con la slitta,) sia un simbolo di possibile sfortuna in amore poiché la propria condotta spericolata le impedirà di trovare il pretendente più giusto per lei, e causandole invece danni alla propria reputazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, aiuta il blog a crescere in visibilità grazie a Facebook o G+ così da poter raggiungere tutti e condividere anche altri articoli come:


Nessun commento:

Posta un commento